Ex Hotel Belvedere – Trieste

L’ ex hotel asburgico Belvedere a Sistiana, chiuso ormai da decenni, è stato costruito nei primi anni del 1900, probabilmente nel 1906, realizzato su cinque livelli, a pochi metri dal mare. L’accesso si effettuava dalla parte alta, per lasciare libera visuale alle stanze, quelle di maggior pregio erano situate nelle torri laterali. La struttura imponente era dotata di ampie sale, camere affacciate sul golfo, scelte spesso dalla nobiltà per le vacanze estive. Abbandonato ormai da tanti anni, o meglio decenni, l’ edificio sta letteralmente cadendo a pezzi, mentre il verde ha divorato un po’ tutto.

3

Molti triestini ricordano in particolare una zona, la palazzina più bassa, dove si trovava un bar che serviva aperitivi e organizzava serate di musica, ora ridotto a un intricato insieme di edera e rovi. Per il resto l’edificio principale ha subito vari cedimenti come si nota a occhio nudo dalla strada. Prima di essere comprato in tempi recenti, non era transennato per anni e le incursioni di vandali e curiosi sono state continue. C’è chi racconta che dopo l’abbandono qualcosa era rimasto, depredato a più riprese, poi la distruzione.

2

All’interno si trovano mucchi di rifiuti e calcinacci, in molte stanze sono crollati pavimenti e solai, ma anche muri, travi e scale. Ci sono scritte con la vernice dei soliti vandali e ancora qualche segno delle vecchie pitture che caratterizzavano gli eleganti ambienti. Sono immagini che emergono nel 2009 in rete da un video, di chi aveva sfidato l’instabilità della struttura entrando,
http://www.youtube.com/watch?v=6O83ryAT4GE

5

L’ex hotel stato acquistato da un’azienda privata, che nel 2012 ha annunciato di voler effettuare un intervento di ristrutturazione, tutt’ora atteso. L’edificio è sottoposto a vincoli dalla Soprintendenza dei Beni Culturali che impone il mantenimento della facciata e della struttura frontale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...