Ex caserma Muggia

L’ex caserma della Guardia di Finanza a un primo sguardo sembra una vecchia casa abbandonata, affiancata da un giardino talmente folto da non capire dove finisca. In realtà è una palazzina di 900 metri quadrati che ospitava appunto una caserma a due piani, abbandonata da una ventina d’anni e finita in uno stato di evidente degrado.
L’ingresso principale, un po’ a sorpresa, si affaccia su una stradina sterrata. Da qualche piccolo dettaglio scopriamo il portone, che è interamente coperto dall’edera e blindato, così come tutte le finestre del pian terreno, nonostante molti vetri siano stati distrutti. I danni più gravi, ci spiega un residente, sono stati causati in tempi piuttosto recenti da un enorme albero crollato sul tetto, che ha determinato cedimenti e infiltrazioni nella parte retrostante della palazzina. E’ qui che si scorge qualche stanza dai vetri, dentro è tutto vuoto, l’unica finestra sbarrata ma aperta è il bagno, dove si nota una fila di lavandini intatta.

5

Almeno qui, a differenza di altri siti, sembra che non ci siano stati atti vandalici, anche perché appare piuttosto chiaro come l’ex caserma sia completamente vuota, oltre al fatto che è circondata da villette e in una zona dove il via vai è continuo.

1

Dopo anni in disuso, nel 2009 viene annunciato un progetto di recupero, i lavori si sarebbero dovuti concludere entro i primi mesi del 2010………

4

Intanto la vegetazione ha divorato ogni angolo e gli agenti atmosferici hanno procurato danneggiamenti seri all’edificio. Alcuni infissi e vetri sono caduti, così come tegole e una parte della copertura, come si nota anche dalla strada. Probabile che un recupero allo stato attuale sia piuttosto oneroso e come per tanti altri beni in cui ci siamo imbattuti, caserme in particolare, ci si chiede come mai non sia stato possibile un riutilizzo immediato. Ennesimo spreco.

Seguiteci su Facebook: Triesteabbandonata

Un pensiero su “Ex caserma Muggia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...